Anche quest’anno Genea Consorzio è stata invitata da Legambiente a partecipare al Forum Clima e Energia, e con l’occasione il dott. Angelo Grimaldi ringrazia Mariateresa Imparato e Francesca Ferro per l’invito che ha consentito a Genea di proseguire online il percorso intrapreso per la sensibilizzazione di enti e associazioni affinché si compia la transizione energetica.

Durante il nostro intervento ci è stato chiesto “se le aziende Campane siano pronte ad investimenti in ricerca e tecnologia, anticipando le lentezze delle istituzioni per innescare processi virtuosi nel campo ambientale”, la nostra risposta è stata che …non solo le aziende Campane sono pronte, ma addirittura già lo stanno mettendo in atto! Noi di Genea abbiamo rilanciato, accettando la sfida a innovare i cicli produttivi rispettando l’ambiente, sostenendo con forza che proprio l’innovazione dei cicli produttivi è il nuovo GREEN DEAL.

Inoltre, abbiamo chiesto di sburocratizzare le attività macchinose, in modo da rendere finanziariamente convenienti gli investimenti. Una maggiore agilità sarà un vantaggio che migliorerà la fattibilità della filiera, dal progetto alla implementazione, sia per la rigenerazione urbana nelle costruzioni, che per l’abbattimento delle emissioni climalteranti attraverso lavori si efficienza energetica con l’ausilio dei bonus fiscali. In questo modo le comunità energetiche, che a nostro avviso daranno un ulteriore contributo all’abbattimento dello CO2 in atmosfera, potranno beneficiare degli ausili di legge.

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.