Si è tenuto martedì 29 novembre alle 15,30 presso il consorzio ASI di Salerno, ad iniziativa del Presidente Antonio Visconti, un importante workshop sulla

“ISTITUZIONE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI NELLE AREE INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI SALERNO“

Ho avuto l’onore di partecipare in qualità di neo Vicepresidente Nazionale di Federesco.

Sono intervenuti Il presidente ASI Salerno dott. Antonio Visconti, rappresentanti di Enel X, Michele Buonomo di Legambiente Nazionale ed altre aziende del territorio.

È stata una ottima iniziativa, tant’è che ha riscontrato il concreto interesse di oltre 50 aziende presenti, che si sono dette intenzionate ad esplorare il percorso che individua le comunità energetiche come strumento di abbattimento dei consumi e dei costi in capo alle aziende, che inevitabilmente si ribaltano sul consumatore finale.

Per quanto riguarda noi con Federesco, abbiamo rimarcato la disponibilità a dare una concreto supporto di carattere tecnico affinchè si individuino le migliori pratiche per portare al varo di una delle prime comunità energetiche rinnovabili industriali in Italia.

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.